Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
The Rock 130
view post Posted on 24/5/2007, 15:29




Quentin Tarantino è nato a Knoxville, Tennessee, il 27 marzo 1963. Abbandonati gli studi a sedici anni, Quentin ha scritto la sua prima sceneggiatura, Una vita al massimo (True Romance), mentre lavorava come commesso in un negozio di videocassette di Manhattan Beach. Nessuno era disposto a finanziare i suoi progetti, così Tarantino ha venduto prima la sceneggiatura di Una vita al massimo (che è diventata un film di Tony Scott nel 1993) e poi il soggetto di Assassini nati - Natural Born Killers, diretto da Oliver Stone nel 1994. Con il denaro guadagnato, Quentin Tarantino ha iniziato la produzione di un altro progetto, Le iene (1992), che è stato poi finanziato dalla LIVE Entertainment grazie all'intercessione di Harvey Keitel, uno dei protagonisti del film.
Presentato al Sundance Film Festival, Le iene diventa subito un cult movie e il successivo Pulp Fiction (1994) vince la Palma d'oro a Cannes e l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Al suo secondo film, Tarantino è già un autore affermato e forse il solo regista amato come una rock star. Nel 1995, il filmmaker americano dirige un episodio della serie televisiva 'E.R. ' Medici in prima linea' e il segmento 'L'uomo di Hollywood' del film Four Rooms. Il processo di rigenerazione e di trasformazione del cinema di serie C in prodotto d'autore continua con il film di Robert Rodriguez Dal tramonto all'alba (1996), sceneggiato ed interpretato da Tarantino. L'anno successivo, Quentin dirige il suo terzo film, Jackie Brown (1997), con Pam Grier, Robert De Niro e Bridget Fonda.
Il regista ha avuto una lunga relazione con l'attrice Mira Sorvino.
Fonte: Kataweb Cinema

Ditemi .. voi cosa ne pensate dei suoi film?

P.S. Così forse Cowboy si decide a guardare Le Iene, che gli ho prestato un mese fa :lol:
 
Top
GoodWolf
view post Posted on 24/5/2007, 16:15




Il mio regista preferito.

Le Iene e Pulp Fiction sono due capolavori assoluti. Tarantino è un genio nel saperti incollare davanti allo schermo anche girando una scena di 20 minuti nello stesso luogo con i suoi dialoghi comuni e volgari.

 
Top
CowboyFromHell
view post Posted on 24/5/2007, 20:21




:( non mi vuoi bene,antonio

lo guarderò presto, promesso
 
Top
The Rock 130
view post Posted on 24/5/2007, 20:35




CITAZIONE
Tarantino è un genio nel saperti incollare davanti allo schermo anche girando una scena di 20 minuti nello stesso luogo con i suoi dialoghi comuni e volgari.

Concordo! basta pensare alla prima scena delle Iene ... un dialogo di circa un quarto d'ora senza alcuna funzione all'interno dello sviluppo della videnda, che però riesce, nn so cm, ad attaccarti allo schermo!

fantastiche le inquadrature, e l'organizzazione delle scene, mai banale!

CITAZIONE
non mi vuoi bene,antonio

lo guarderò presto, promesso

voglio solo la tua opinione! e poi lo sai che ti voglio bene :wub:

:D :P :lol:
 
Top
Federico124
view post Posted on 24/5/2007, 21:29




ezechiele 25.17...
 
Top
Cephalic Carnage
view post Posted on 24/5/2007, 22:04




Pulp Fiction è meraviglioso..
 
Top
-MrBlack-
view post Posted on 7/7/2010, 14:49




Grande Tarantino.
Bastardi senza gloria,l'ultimo dei suoi film,è ben fatto...ma comunque di livello abbastanza inferiore rispetto alle Iene,Pulp Fiction e Kill Bill (i 2 volumi di Kill Bill sono 2 dei miei film preferiti...poi il volume I.. :wub: )
 
Top
6 replies since 24/5/2007, 15:29   135 views
  Share